Sostienici
20 Mar 2023

Da Sanzeno a San Romedio: una Via Crucis per ricordare Auschwitz Birkenau

Sarà una Via Crucis del tutto particolare quella che animerà la strada tra Sanzeno e San Romedio, in Val di Non, la sera di venerdì 24 marzo, sotto la guida dell’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi. 

L’iniziativa è partita da ben 160 giovani “nonesi” nell’ambito del progetto dall’associazione “La storia siamo noi”, che li porterà nel campo di concentramento oggi in Polonia, dal 21 al 25 aprile prossimi.

I ragazzi hanno dunque preparato un singolare percorso della Via Crucis «nei campi di Auschwitz Birkenau»: il tragitto, si legge sul sito della Diocesi di Trento, «sarà animato oltre da testi ispirati a fatti e persone dei campi di concentramento di ieri e di oggi, e da canzoni moderne, proiezioni di immagini sulle pareti di roccia lungo il percorso, poesie, pannelli illustrativi: il tutto nel contesto di un cammino serale di circa un’ora e mezza. Le stazioni lungo il percorso saranno illuminate da fiaccole».

L’invito a partecipare è aperto a tutti, con il consiglio di munirsi di una torcia, di un frontalino o comunque di una fonte luminosa per poter camminare in sicurezza e consultare il libretto-guida.

(Diocesi di Trento)